Casablanca (1942)

Postato da Italia Film Download  |  alle  08:44

"Casablanca" è stato l'archetipo di tutti i film d'amore che hanno fatto la loro comparsa sugli schermi dal 1942 in poi. Come disse qualcuno circa l'opera lirica, anche "Casablanca" non può lasciare indifferenti: o si ama o si odia.
Nel 1941 migliaia di disperati fuggono dall'Europa e dalla minaccia tedesca, rifugiandosi a Casablanca nel Marocco francese. Qui i più fortunati ottengono dei visti che equivalgono alla fuga in America e quindi alla libertà, ma la maggior parte deve prepararsi ad una lunga permanenza a Casablanca, dove si sviluppa l'intera vicenda.
C'è chi da Casablanca non vuole andarsene, perché nasconde segreti e dolori che si trascina da dove arriva; Rick Blaine (Humphrey Bogart), ad esempio, un solitario, schivo e piuttosto scorbutico americano che ha aperto un locale notturno dove tutti si incontrano ("Everybody comes to Rick's"), bevono, litigano, giocano e tramano.
Quando Rick viene fortuitamente in possesso di due lettere di transito, che equivalgono ad un lasciapassare per il Nuovo Mondo importante ed ambito, iniziano i problemi. A chi le darà Rick? A chi gli offrirà il prezzo più alto? O le userà per se stesso? Le cose si complicano ulteriormente quando nel suo locale mette piede Ilsa Lund (Ingrid Bergman), con il marito cecoslovacco, il leader della Resistenza Victor Laszlo (Paul Henreid).
Il rude americano e la bellissima svedese si conoscevano già. Inizialmente non si sa quando, dove, perché la loro storia sia iniziata o sia finita. Quello che è certo è che l'amore reciproco non è mai scomparso. Il film si sviluppa poi attorno a tutti questi ed altri avvenimenti, animati da battaglie politiche, ricordi fumosi, minacce naziste, doppi giochi pericolosi. Il tutto a Casablanca, vero e proprio "bosco narrativo", per dirla con Umberto Eco ("Sei Passeggiate nei Boschi Narrativi", Bompiani, 1992, p.157).
"Casablanca" ha dei momenti ed alcuni dialoghi che rimarranno per sempre incisi nella storia del grande cinema. Ma perché ha avuto un simile successo? Grandi attori ed una buona regia, sì, ma può essere davvero solo questo? Il fattore fondamentale è piuttoto probabilmente da ricercarsi nell'avvicinamento di passione e nazione.
Una delle frasi più famose che Ilsa pronuncia è "Mentre il mondo crolla...scegliamo proprio questo momento per innamorarci!". E quanto ha ragione: la passione tra lei e Rick è totale, unica e devastante. Ma può davvero bastare a tenere unite due anime mentre l'universo si rovescia e le regole umane vengono calpestate? Dove bisogna far finire "l'egoismo" di voler tenere una persona per sé e quindi pensare alla propria felicità, per far iniziare il patriottismo, la Giustizia, il sacrificio per il bene comune? "Casablanca" è questo: la vittoria degli ideali, anche quando lo spettatore non se lo aspetta e, in fondo, non sa se lo vuole davvero.
Il principio sopra evidenziato è espresso in molti personaggi: Yvonne, innamorata di Rick, a metà film provoca una mezza rissa per essersi presentata al caffè con un soldato tedesco, principalmente con l'intento (fallito) di far ingelosire il nostro. Ma quando Laszlo, nella scena forse più bella del film, intona la Marsigliese, è la prima a cantarla con un pugno chiuso e le lacrime agli occhi, conscia dell'errore che ha fatto e dell'amore per la patria.
Il Capitano Luis Renault, personaggio unico interpretato magistralmente da Claude Rains, potrebbe tranquillamente finire nel girone degli ignavi ("Io vado dove tira il vento, e, in questo momento, tira [...] vento di Vichy"), ma quando Rick uccide il Maggiore Strasser davanti a lui, e i suoi uomini giungono, lui comanda imperterrito: "Cercate i soliti sospetti", finalmente prendendo una posizione.
Ma il "sommo sacrificio" spetta a Rick Blaine.
Dopo molti fraintendimenti, tanto cinismo, troppo dolore ed un infinito egoismo ("I stick my neck out for nobody"), il tutto innaffiato da abbondanti dosi di booze, ritrova finalmente un equilibrio ed una pace con Ilsa.
Ma il dovere chiama e....

720p Bluray x264-Tree

http://www.megaupload.com/?d=H4DX8HW3
http://www.megaupload.com/?d=2JASUPG4
http://www.megaupload.com/?d=O9DVXSGV
http://www.megaupload.com/?d=LTD451I0
http://www.megaupload.com/?d=ZP8Y32W4
http://www.megaupload.com/?d=8XQUUZB7
http://www.megaupload.com/?d=CY4MJTHF
http://www.megaupload.com/?d=082KVVHK
http://www.megaupload.com/?d=YYT5R9IQ
http://www.megaupload.com/?d=YZ8CK35I
http://www.megaupload.com/?d=OPY1WLZ5
http://www.megaupload.com/?d=ULBRMG0Y
http://www.megaupload.com/?d=7A4FQMT9
http://www.megaupload.com/?d=UY1M3FA0
http://www.megaupload.com/?d=JBG7PYC0
http://www.megaupload.com/?d=6UGCPX50
http://www.megaupload.com/?d=7SUEWKTG
http://www.megaupload.com/?d=WX2HTJO5
http://www.megaupload.com/?d=1RAW0B0B
http://www.megaupload.com/?d=OG42QP44
http://www.megaupload.com/?d=8SVJ5P20
http://www.megaupload.com/?d=DF4IEU5D
http://www.megaupload.com/?d=CVJBTWVM
http://www.megaupload.com/?d=PJ8N4I4S
http://www.megaupload.com/?d=B68E6FE3
http://www.megaupload.com/?d=WNHX4IAS
http://www.megaupload.com/?d=E7OQAL70
http://www.megaupload.com/?d=KEQJOKHL
http://www.megaupload.com/?d=P1AZUG86
http://www.megaupload.com/?d=38IRMJOK
http://www.megaupload.com/?d=1W09H2K5
http://www.megaupload.com/?d=YUWTPJRI
http://www.megaupload.com/?d=85FCRYFZ
http://www.megaupload.com/?d=0CHEBBLB
http://www.megaupload.com/?d=Y7IXRQ0N
http://www.megaupload.com/?d=P0OZUR4P
http://www.megaupload.com/?d=VE5JJ7ZD
http://www.megaupload.com/?d=K4Z5OXR3
http://www.megaupload.com/?d=NXDYTNUY
http://www.megaupload.com/?d=TE0FX4OE
http://www.megaupload.com/?d=KUKREG72
http://www.megaupload.com/?d=BGJQBSQQ
http://www.megaupload.com/?d=H1NWD4ID
http://www.megaupload.com/?d=7B58X7LN
http://www.megaupload.com/?d=Y8XJ2QHW
http://www.megaupload.com/?d=1HFC0D4T
http://www.megaupload.com/?d=YAYJI9YY
http://www.megaupload.com/?d=KAXA0YQC


Password: mega-films.blogspot.com

IL FILM E' IN VERSIONE BLU-RAY QUINDI E' DISPONIBILE IN TUTTE LE LINGUE.

Tag FILM: ,
Autore: Italia Film Download:

Questo sito contiene materiale che non viene postato da noi, se non trovi quello ch cerchi richiedicelo.
Italia Film Download un sito sicuro, testato da AVG antivirus, i suoi contenuti sono liberi, all' interno del sito, troverai solo banner pubblicitari finalizzati allo sviluppo del sito.
CONTATTI:
Facebook Twitter Google+ BlogThis!

Resta aggiornato sui Film:

Lascia un contatto mail e verrai avvertito quando ci saranno nuovi film.

Se ti piace condividi:

Film correlati:

Partners

Ogni link ad opere dell’ingegno qui presente è reperibile tramite un qualsiasi motore di ricerca ed inoltre il materiale audio visivo per quanto ci concerne è autorizzato ad essere trasmesso dagli stessi siti che ne mettono a disposizione lo streaming e qualora così non fosse è responsabilità degli stessi siti di streaming cancellare il materiale protetto dalle loro vigenti norme sul diritto d’autore. Il nostro, in conclusione, è un semplice servizio di catalogamento di link verso materiale audio-visivo che non viola in alcun modo le nostre leggi vigenti. Qualora siate convinti del contrario vi preghiamo di contattarci e di segnalare la legge e il\gli articolo\i secondo i quali il nostro non sarebbe un servizio regolare. © 2014 http://www.italiafilmdownload.blogspot.it| FILM GRATIS IN STREAMING E DOWNLOAD LINK -

Blog Archive

Blogger templates. Proudly Powered by Blogger.
back to top